Chi siamo

A.S.D. ARCA SPORTING CLUB è una Associazione Sportiva Dilettantistica con sede a Castano Primo (MI), affiliata CSI e riconosciuta dal CONI, fondata nel 2019 grazie alla volontà di un gruppo di persone unite dalla passione per lo sport e per la promozione dell'attività sportiva rivolta a tutte le età.

Lo scopo dell’associazione è promuovere attività per bambini, adulti e terza età rivolte al benessere psicofisico e allo sviluppo della persona nella sua interezza.

ORGANIGRAMMA:

Presidente : Taccini Valeria

Vice presidente : Penello Silvia

Segretario/Tesoriere : Noè Jonathan

I nostri istruttori

Valeria Taccini

Istruttrice di ginnastica artistica, minivolley e dei corsi per bambini e adulti

-Laurea magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie preventive ed adattate;

-Tecnico Regionale di ginnastica artistica femminile Federazione Ginnastica d’Italia;

-Allenatore di Primo Grado 2 livello giovanile Federazione Italiana Pallavolo;

-Istruttrice certificata di Pilates Matwork;

-Educatrice CONI

Sin da piccola ho sempre avuto una grandissima passione per il mondo dello sport.

Dall'età di 6 anni ho cominciato a praticare ginnastica artistica a Como, presso la società Polisportiva Carnini, fino ad arrivare all'attività agonistica. Ho proseguito poi la mia esperienza sportiva giocando a pallavolo per molti anni. Queste passioni mi hanno accompagnata fino ad oggi, spingendomi a diventare insegnante. Mi sono quindi iscritta all'Università degli Studi dell'Insubria, dove nel 2009 ho conseguito la laurea triennale in Scienze Motorie e in seguito quella magistrale. Dal 2006 sono istruttrice di ginnastica artistica, occupandomi dei corsi di formativa e del settore agonistico (attualmente sono istruttrice anche per la Società Ginnastica Virtus di Gallarate nel settore agonistico Silver) e sono stata allenatrice di pallavolo presso la società ASD San Massimiliano Kolbe di Legnano.

Negli anni ho maturato tantissime esperienze lavorative, in piscina e palestra, specializzandomi in particolare sulle attività di fitness e sul pilates, di cui sono istruttrice qualificata.

Sono infine insegnante di educazione motoria nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, e dal 2009 ho svolto anche tantissimi progetti di psicomotricità e multisport in molte scuole della provincia di Como e di Milano.

Dopo 14 anni di esperienza con bambini, ragazzi, adulti e terza età, ho deciso, spinta dall'enorme passione che ho per l'attività sportiva e per il contatto con le persone, di fondare insieme ai miei splendidi collaboratori l'Arca Sporting Club A.S.D., di cui sono anche Presidente.

All’interno dell’associazione mi occupo dei corsi per bambini e dei corsi fitness per adulti.

Silvia Penello

Istruttrice di ginnastica artistica

 -Tecnico societario Federazione Ginnastica d'Italia;

- Iscritta all'università di Scienze Motorie

 

Mi sono approcciata al mondo dello sport già da piccolissima; Nel 2001, a 4 anni, ho iniziato a praticare ginnastica artistica a Gallarate, presso la Società Ginnastica Virtus, fino ad arrivare a livello agonistico e a gareggiare fino al 2016.

Per me questo sport ha sempre rappresentato tutto, la palestra era la mia seconda casa, e questa passione che non mi abbandona mai neanche per un secondo, mi ha fatta avvicinare all’insegnamento. All’inizio ho affiancato la mia istruttrice, per imparare “i trucchi del mestiere”, e in seguito mi sono iscritta all’Università di Scienze Motorie e ho conseguito il titolo di Tecnico societario di ginnastica artistica femminile, frequentando i corsi della Federazione Ginnastica d’Italia.

Da 5 anni insegno nel settore agonistico Silver della Società ginnastica Virtus e sono anche responsabile dei corsi base di Lonate Pozzolo per il CSI. Mi occupo inoltre di corsi fitness per adulti, in particolare G.A.G. e Total Body.

Nel 2019, insieme alla mia amica e collega Valeria, abbiamo pensato di costruire una realtà che rispecchiasse il nostro modo di essere e la nostra professionalità, che si basasse su valori ben saldi e che potesse promuovere l’attività sportiva a tutte le età in un ambiente sano e sereno. È così che è nata l’Arca Sporting Club, di cui sono vicepresidente.

In associazione mi occupo dei corsi di ginnastica artistica.

Maria Carlotta Noè

Insegnante certificata di Danza in fascia®

 

e istruttrice Step&aerobica e Wellness Gym

-Istruttrice certificata di ginnastica posturale

-Istruttrice certificata di step e aerobica

-Istruttrice certificata di acrobatica

-Insegnante certificata di danza

-Insegnante certificata Danza in Fascia

MI PRESENTO!

Avevo 5 anni quando per la prima volta i miei genitori mi hanno iscritto a un corso di danza alla scuola Tersicore, nel mio paese, e ho indossato le scarpette da ballo.

I primi anni erano un gioco: le piroette, i salti, la gioia di mettere insieme tanti piccoli movimenti e trasformarli in una danza. Con il tempo il gioco è diventato liberazione. Il piede che scivola sul pavimento e si fonde con esso prima di spiccare il volo, il corpo che attraversa lo spazio con leggerezza e si mischia con l’aria. Niente mi fa sentire bene come quando la musica mi trascina con sé in quello che è a tutti gli effetti un rituale di felicità.

Negli anni sono passate le scuole, le/gli insegnanti e i diversi stili ma la danza è sempre rimasta il centro focale della mia vita.

Ho studiato alla scuola Orizon di Olcella, che mi ha portata ad esibirmi come ballerina a Saint Louis e Milwaukee nello spettacolo “Worlds apart: ma non così diversi”, ho conseguito diplomi in danza classica (metodo DAI) presso il “Centro Danza di Maura Paparo”.

Nel 2016 la danza è diventata parte di qualcosa più grande, ho conseguito il diploma presso “MTS – Musical! The school” a Milano e debuttato, in teatri importanti come il Teatro della Luna e il Teatro Nazionale, nel musical “Midsummer Night’s Circus diretto da Marco Bellocchio.

Questo percorso mi ha condotta poi in tournée per l’Italia con musical come La febbre del sabato sera all’arena di Verona, Spamalot (con Elio degli Elio e le storie tese) e La famiglia Addams con Gabriele Cirilli, con cui ho lavorato anche nello spettacolo #taleequaleameagain a Roma.

Dopo molti anni di danza ho iniziato anche il percorso con la danza aerea, che per quanto avessi sempre voluto provare, non ero mai riuscita a trovare la scuola giusta o il momento per farlo. Da quando ho iniziato ad appendermi per ballare ho iniziato ad allenarmi tutto il tempo che ho potuto, ho scoperto una nuova forma di leggerezza e un qualcosa in più che ancora nonostante i diversi generi provati non ero ancora riuscita a trovare.

Ho poi scoperto Danza in Fascia , un percorso di danza che regala alle mamme la possibilità di vivere un’emozione unica danzando con il proprio bimbo in fascia e di cui sono insegnante certificata.

E' un’esperienza che va ben oltre la sola tecnica e l’apprendimento delle coreografie. Si basa principalmente sull’emozione che coinvolge anche i bambini sin dai loro primi mesi di vita. Questo fa sì che chiunque possa avvicinarsi ai miei corsi, anche le mamme che non hanno mai danzato prima ma che vogliono condividere un percorso di divertimento e crescita insieme ai propri figli.

Nell’associazione Arca mi occupo dei corsi di step&aerobica, wellness gym e Danza in Fascia ®.

©2019 di A.S.D. ARCA SPORTING CLUB.