GINNASTICA ARTISTICA

Destrezza, potenza, eleganza... e molto di più!

La ginnastica artistica è una specialità della ginnastica e uno sport olimpico individuale, sia maschile che femminile. Si basa su una serie di esercizi a corpo libero, uniti ad altri che sono invece realizzati per mezzo di attrezzi (trave, parallele asimmetriche e volteggio per la femminile; cavallo con maniglie, sbarra, anelli, parallele pari e volteggio per la maschile).

Uno dei motivi principali che spinge i bambini a praticare questo sport è imparare a eseguire “le acrobazie”: la soddisfazione nel volare in aria, controllare perfettamente i movimenti e percepire il proprio corpo in modo diverso facendo cose eccezionali regala sensazioni uniche e aumenta tantissimo l’autostima.

Inoltre si rivela come prezioso alleato dello sviluppo psicofisico dei più piccoli.

La ginnastica artistica è uno sport utilissimo sotto tantissimi punti di vista:

  • Sviluppa la mobilità, la coordinazione e rafforza tutta la muscolatura in modo armonico e completo;

  • Sviluppa qualità come perseverenza, costanza e concentrazione: Lo svolgimento degli esercizi richiede grande precisione nei movimenti soprattutto sui grandi attrezzi e per imparare alcuni difficili elementi tecnici c’è bisogno di tanto impegno e tante ore di allenamento;

  • Richiede pazienza e coraggio, nel provare a raggiungere e superare i propri limiti attraverso l’allenamento ;

  • Insegna a focalizzarsi sugli obiettivi e sul proprio rapporto mente-corpo. Questa capacità ha dei sicuri risvolti positivi in ogni ambito della vita, primo tra tutti quello dello studio;

  • È uno sport perfetto come base per qualsiasi altra pratica sportiva, perché allena in modo davvero completo tutto il corpo e sviluppa tutte le abilità motorie.

 

PRIMA GARA DI CAMPIONATO CSI

Domenica 12 Gennaio 2020 si è svolta la 1^ prova del campionato provinciale CSI di ginnastica artistica femminile presso il Centro Fossati di Milano.

La nostra atleta Baraldo Gaia ha partecipato nella categoria Senior del programma Large, portando a termine una bellissima gara sui tre attrezzi (trave, corpo libero e volteggio) e conquistando un fantastico PRIMO POSTO nella classifica assoluta, valido per la qualificazione al campionato regionale che si terrà il 21/22 Marzo.

VIENI A PROVARE QUESTO SPLENDIDO SPORT CON NOI!

I nostri corsi sono rivolti ai bambini e ai ragazzi dai 3 anni in su, e vengono suddivisi in livelli con la rispettiva fascia d'età.

Baby gym: 3-6 anni

Base 1 -Base 2 - Avanzato (in base al livello e all'età) : dai 7 anni in su

Cosa aspetti a prenotare la lezione di prova? I posti sono limitati!

Vi aspettiamo in palestra per divertirci insieme e ampliare la nostra super #arcafamily!

©2019 di A.S.D. ARCA SPORTING CLUB.